Vellutata di zucca: ecco come farla cremosa (con un piccolo accorgimento)

La vellutata di zucca (o crema di zucca) è un primo piatto autunnale delizioso e caratterizzato da una consistenza cremosa e da un sapore avvolgente, perfetto per i giorni più freddi dell’anno.

Non solo è semplice e genuina, ma anche ricca di nutrienti, ideale per chi vuole portare a tavola un pasto che scaldi sia il corpo che l’anima.

Prepararla a casa è facile e divertente, e il risultato conquisterà anche i palati più esigenti. Questa vellutata, con il suo sapore delicato e il profumo autunnale inconfondibile, si presta bene sia per una cena informale che per una serata più elegante.

Il suo tocco raffinato richiama infatti le vellutate della tradizione francese, rendendola perfetta anche per occasioni speciali.

LEGGI ANCHE: Castagne in friggitrice ad aria di Benedetta Rossi: ecco come averle croccanti e gustose

Per questa ricetta abbiamo scelto la zucca Delica, una varietà dalla buccia verde e dalla polpa densa, che dona alla vellutata una consistenza ricca e un sapore intenso. La Delica è anche l’ingrediente ideale per altre delizie autunnali come il risotto alla zucca o le lasagne con zucca e funghi. E con un pizzico di fantasia, questa vellutata può trasformarsi in un’ottima proposta anche per una festa di Halloween.

Questa ricetta è perfetta anche per preparare una deliziosa vellutata di zucca con il Bimby!

Ingredienti

Ecco gli ingredienti:

  • Zucca Delica (già pulita) 1 kg
  • Porri 100 g
  • Brodo vegetale 1 l
  • Panna fresca liquida 80 ml
  • Olio extravergine d’oliva 
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Noce moscata 1 pizzico

Per decorare (facoltativo):

  • nocciole tostate
  • semi di zucca (sgusciati)
  • rosmarino
  • crostini

Preparazione della vellutata di zucca

Per preparare la vellutata, iniziate pulendo la zucca e tagliando la polpa a cubetti. Successivamente, affettate il porro a rondelle sottili.

In una pentola capiente, scaldate un filo d’olio extravergine, aggiungete il porro e fatelo soffriggere dolcemente a fuoco medio-basso, facendo attenzione a non bruciarlo. Se necessario, potete aggiungere un mestolo di brodo caldo per evitare che si secchi troppo.

Una volta che il porro sarà dorato e morbido, unite i cubetti di zucca e mescolate bene per amalgamare i sapori. Aggiungete quindi il brodo caldo e lasciate cuocere la zucca per circa 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà completamente ammorbidita e disfatta.

A cottura ultimata, regolate di sale e pepe, e insaporite con un pizzico di noce moscata. Versate la panna (tenendone da parte un po’ per la decorazione finale) e frullate il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

Seguici su Facebook

Servite la vellutata calda, decorandola con un filo di panna fresca, le nocciole tostate e qualche aghetto di rosmarino. Oppure potete optare per dei semi di zucca (già sgusciati), che sono ricchi di omega 3, ovvero i grassi buoni che aiutano a tenere a bada il colesterolo.

Il piatto è ora pronto per essere gustato!

Volendo, per renderla ancora più cremosa è possibile aggiungere una patate lessa e poi frullare tutto.

La vellutata di zucca: perché fa bene

Oltre ad essere buonissima e versatole in cucina, la zucca è un vero toccasana per la salute, grazie ai numerosi benefici che offre. Ricca di Vitamina A, è una fonte preziosa di minerali e fibre, rendendola un alimento indispensabile nella stagione autunnale.

Tra le sue proprietà meno conosciute, c’è anche la capacità di favorire un sonno ristoratore. Grazie alla presenza di magnesio e triptofano, infatti, la zucca può aiutare a rilassarsi e a dormire meglio, diventando così un valido alleato per chi soffre di insonnia o desidera migliorare la qualità del proprio riposo.

LEGGI ANCHE: Ora solare 2024: il cambio avverrà in una data particolare (da segnare)

Anche i semi di zucca sono una buona fonte di antiossidanti, magnesio, zinco e come dicevamo sopra, aiutano a tenere a bada il colesterolo.

Vellutata di zucca a tema Halloween

E se volete dare un tocco originale per la vostra vellutata, a tema Halloween per divertire i vostri nipotini, disegniamo una ragnatela! Al momento di servire nei piatti, versate la panna liquida rimanente un una spirale, poi partendo dal centro disegnate delle linee a raggera con uno stuzzicadenti.

Conservazione e consigli

La vellutata può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Se preferite, potete anche congelarla per un massimo di un mese, così da poterla gustare in qualsiasi momento.

Se non trovate la zucca Delica, potete sostituirla con la zucca mantovana o quella moscata, altrettanto adatte per questa preparazione. Evitate però la zucca napoletana, che risulta troppo acquosa e comprometterebbe la consistenza della vellutata.

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *