Oggi ho portato in tavola la famosa torta furba al limone di Benedetta Rossi: un dessert fresco, e cremoso e davvero semplice da realizzare! Tutti mi hanno fatto i complimenti perché pensavano fosse un dolce di pasticceria, invece l’ho realizzato con le mie mani in pochissimo tempo!
Guarda anche: L’impasto furbo per friggitrice ad aria di Benedetta Rossi: preparo salatini e torte per le occasioni speciali
Cos’è la torta furba di Benedetta?
Benedetta chiama “furbe” quelle preparazioni che sembrano di pasticceria o visivamente difficili, ma alla fine, per qualche trucchetto utilizzato, si rivelano di semplice preparazione.
Per esempio, in questo torta furba al limone, una torta a strati con crema, penserai serva un pan di Spagna, e invece no: Benedetta realizza una pasta biscotto che taglia poi a quadrotti fino a creare 4 strati.
La pasta biscotto, infatti, è molto più semplice del pan di Spagna e non avrai il problema a tagliarlo!
Come preparare la torta furba al limone
Si inizia con la preparazione appunto della pasta biscotto: lei utilizza una teglia quadrata da 35 x 35 cm e monta e uova, zucchero, farina, lievito per dolci, scorza di limone grattugiata e aroma di limone.
La cottura sarà rapida: poiché l’impasto del pan di spagna è molto sottile, cuocerà in soli 10-15 minuti, sempre meglio regolarsi in base al forno. Dopo la cottura, è importante lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo in quattro parti uguali.
Come preparare la crema al limone
Per farcire la torta, prepara una deliziosa crema al limone, montando la panna già zuccherata, aggiungendo due vasetti di yogurt al limone e la restante metà della fialetta di aroma al limone.
Il finto pan di Spagna viene bagnato con una miscela di acqua e limoncino, oppure succo di limone, se la mangiano anche i bambini.
Ingredienti per la torta furba al limone
Per la pasta biscotto
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- ½ fialetta aroma limone
- la scorza grattugiata di un limone
Per la farcitura
- 500 g panna vegetale zuccherata
- 250 g yogurt al limone
- ½ fialetta aroma limone
Per la bagna
- 100 ml di acqua
- 40 ml di limoncino o succo di limone
Per decorare
- q.b. fettine di limone
- q.b. menta fresca
I consigli di Benedetta per sostituzioni o varianti
Arricchire la farcitura: per un tocco in più nella farcitura della nostra torta furba al limone, possiamo stendere un velo di marmellata di limoni su ogni fetta di pan di Spagna prima di aggiungere la crema.
Versione senza glutine: per preparare un pan di Spagna senza glutine, sostituiamo la farina con 120 grammi di farina di riso e 40 grammi di amido di mais o fecola di patate.
Bagna analcolica: se preferiamo una bagna senza alcol, possiamo mescolare acqua, succo di limone e zucchero. Un’altra opzione deliziosa è utilizzare del succo d’arancia, che si abbina perfettamente al gusto del limone.
Decorazione: lasciamo spazio alla fantasia per la decorazione della torta. Possiamo aggiungere ciuffetti di panna montata, limoni canditi o qualche fiorellino (fresco, di zucchero o di stoffa) per un effetto scenografico.
Come preparare la torta furba al limone
In una ciotola, rompi le uova, aggiungi lo zucchero e monta fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Incorpora la farina in due volte, poi aggiungi il lievito per dolci e mescola bene.
Grattugia la scorza di un limone nell’impasto e aggiungi mezza fialetta di aroma al limone.
Versa l’impasto in una teglia larga e bassa da 35×35 cm, rivestita con carta forno, e livellalo.
Inforna in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 15 minuti. Una volta pronto, sforna il pan di Spagna e lascialo raffreddare.
Preparare la crema al limone
In una ciotola, monta la panna. Successivamente, aggiungi lo yogurt e l’altra metà della fialetta di aroma al limone, mescolando bene.
Come preparare la bagna
Prepara la bagna mescolando il limoncino con l’acqua in una ciotola.
Come assemblare la torta
Rimuovi il pan di Spagna dalla teglia e stacca la carta forno utilizzata durante la cottura. Taglia il pan di Spagna a croce, ottenendo quattro quadrati uguali, utilizzando un righello. Sistema il primo quadrato su un piatto da portata e inzuppalo con la bagna, poi spalmiamo sopra la crema al limone.
Posiziona sopra un altro quadrato di pan di Spagna e ripeti l’operazione: inzuppa con la bagna e spalma la crema.
Continua allo stesso modo con la terza e la quarta fetta di pan di Spagna. Utilizza la crema rimanente per ricoprire completamente la torta.
Lascia riposare in frigo per almeno due ore e decora a piacere.