In un’intervista rilasciata qualche giorno fa a Vanity Fair, Tiziano Ferro ha esplorato vari aspetti significativi della sua vita recente, marcata da sfide personali e professionali.
L’argomento obesità è stato uno dei più toccanti: parlando di salute mentale, l’artista, che ha personalmente combattuto contro la bulimia, la depressione e problemi legati all’alcol, ha sottolineato la complessità di questo tema.
Ha precisato che non è possibile affrontare tali questioni solo con interventi superficiali come post su Instagram o trasmissioni in diretta. Piuttosto, ha espresso l’importanza di educare la prossima generazione di genitori, ritenendoli cruciali per prevenire le difficoltà psicologiche nei loro figli.
La bulimia, la depressione e l’alcool
Ferro ha raccontato la sua esperienza personale con la bulimia, criticando il modo in cui la società gestisce il peso corporeo, descrivendolo come un sistema spesso crudele.
Ha evidenziato come tali atteggiamenti possano lasciare cicatrici permanenti, facendolo sentire eternamente inadeguato e sovrappeso, anche quando non lo è.
L’importanza di un supporto adeguato da parte dei genitori, degli educatori e dei manager nel gestire questi problemi è stata enfatizzata, con un riferimento particolare a Mara Maionchi.
Tiziano Ferro è stato lanciato sul mercato musicale a soli vent’anni: Mara Maionchi e il marito Alberto Salernogli produssero i primi tre dischi fondamentali dalla Emi: “Rosso relativo” nel 2001, “111” nel 2003 e “Nessuno è solo” nel 2006.
Il significato di “111”: il peso di Tiziano Ferro prima di diventare famoso
Pare che per il lancio di “Rosso relativo”, Maionchi e Salerno, consapevoli della competitività del mercato musicale, abbiano scelto di promuovere Tiziano Ferro come teen idol.
Il vero problema, tuttavia, era che Ferro all’epoca pesava più di cento chili (da cui il titolo “111” del suo secondo disco) ed era omosessuale.
Ferro farà coming out solo nel 2010, anni dopo la rottura con Maionchi; all’epoca, infatti, la produttrice impose due condizioni per il contratto: doveva perdere peso e nascondere la sua omosessualità per riuscire a sfondare nel mercato.
Il video di Tiziano Ferro che canta “Finalmente tu” di Fiorello
Nel video in questione, si vede Tiziano Ferro, poco più che adolescente, cantare “Finalmente tu” di Fiorello. Era qualche anno prima dell’incontro con Mara Maionchi.