Si chiama così: “Sindrome da Long Covid” e comprende sintomi persistenti come affaticamento, mal di testa cronico, difficoltà nelle attività quotidiane, oltre a problemi cardiaci e neurologici.
Ne stai soffrendo o ne hai sofferto anche tu?
Acidità di stomaco: se ne soffri, devi provare questo rimedio naturale (di cui tutti parlano)
Long Covid: i sintomi più comuni
Ovviamente i sintomi di long COVID possono variare da persona a persona, ma in generale, chi ne soffre riporta di aver sofferto di:
- Fatica persistente
- Stanchezza
- Debolezza
- Dolori muscolari e articolari
- Mancanza di appetito.
Sintomi come fame d’aria (dispnea), dolore al petto e senso di oppressione, tachicardia e palpitazioni, aritmie, tosse persistente sono comuni.
Inoltre, possono manifestarsi pericarditi e miocarditi. Anche mal di testa, difficoltà di concentrazione e memoria sono frequentemente riportati.
La Sindrome post Covid
“La sindrome post Covid ha un impatto sociosanitario significativo sul sistema sanitario nazionale“, spiega Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei Medici di Milano (OmceoMi). “Grazie ai vaccini e alle migliori conoscenze, siamo riusciti a contrastare gli effetti della prima infezione da Covid. Tuttavia, oggi la sfida è gestire al meglio anche gli effetti del Long-Covid.”
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, citato dall’Ordine meneghino, in Italia tra il 2021 e il 2022 si sono registrati 4.700 decessi collegati al post Covid, un numero probabilmente sottostimato.
A Milano, si prevede un numero di circa 350 decessi correlati. Questi dati sottolineano la necessità di una maggiore sensibilizzazione sul tema, sia tra i professionisti della medicina del territorio che nella popolazione generale.
Con questo obiettivo, è partito sulla piattaforma di OmceoMi un corso di Formazione a Distanza (FAD) asincrono intitolato “Epidemiologia, clinica e gestione della sindrome Post Covid”.
L’obiettivo è conoscere meglio il fenomeno delle persone colpite che, a distanza di settimane dall’infezione acuta, presentano varie manifestazioni cliniche subacute e croniche, spesso invalidanti e persistenti per mesi.