La tradizione gastronomica siciliana ha tantissime ricette sfiziose e molto varie, un vero tripudio di colori e sapori, grazie alla dieta mediterranea. Tra i dolci, oltre ai più tipici cannoli e cassate, troviamo anche dei dessert molto meno elaborati e più leggeri rispetto ai piatti tipici a base di ricotta.
Oggi vi parliamo di una ricetta rinfrescante, a base di limoni, perfetta per un pomeriggio o una cena estiva e da fare con solo 3 ingredienti!
Il gelo di limone: fresco dessert estivo
Ovviamente vi parliamo del gelo di limone, un delizioso dessert al cucchiaio tipico della Sicilia, una regione conosciuta per i suoi dolci ricchi a base di ricotta, come la cassata e i celebri cannoli. A differenza di questi, però, il gelo di limone si distingue per la sua freschezza e leggerezza, risultando una scelta ideale per concludere un pasto estivo. La sua preparazione è semplice e richiede pochi passaggi, ma garantisce sempre un risultato notevole.
Origine e significato del gelo di limone
Le origini di questo dessert non sono del tutto chiare. Alcuni attribuiscono l’introduzione del gelo di limone in Sicilia agli arabi, mentre altri pensano che siano stati i contadini siciliani a inventarlo, facendo buon uso dei tantissimi limoni che crescono abbondanti sull’isola per evitare sprechi.
Il nome di questo dessert potrebbe trarre in inganno: “gelo” si riferisce alla sua consistenza gelatinosa, più che alla temperatura con cui viene servito. È importante non confonderlo con la granita al limone, poiché si tratta di due preparazioni molto diverse.
E se cercate un’altra ricetta di dessert siciliano poco calorico, ma fresco, senza latte e senza glutine, ecco la ricetta del biancomangiare, a base di latte di mandorla.
Ingredienti per preparare il gelo di limone senza glutine e senza latte
Come vi avevamo già accennato, il gelo di limone prevede solo 3 ingredienti: limone, zucchero e amido di mais. Sono ingredienti facili da reperire e soprattutto fanno sì che questo dolce sia non solo senza glutine, ma anche molto veloce da preparare, evitando di scaldare casa accendendo il forno.
Leggi anche: Non accendo il forno per preparare questa torta salata: guarda qual è il segreto
Ingredienti:
150 ml di succo di limone (circa 2-3 limoni)
350 ml di acqua
150 g di zucchero semolato
45 g di amido di mais
Come si prepara il gelo di limone
Come vedrete, la preparazione del gelo al limone è davvero semplice e veloce.
- Prima di tutto, spremete i limoni freschi per ottenere 150 ml di succo.
- Filtratelo con un colino in un pentolino fuori dal fuoco e aggiungete l’amido di mais e l’acqua: mescolate bene tutti gli ingredienti e poi accendete a fiamma bassa.
- Ora aggiungete lo zucchero semolato e fatelo sciogliere bene continuando a mescolare sempre a fiamma bassa. Dovrà cuocere pochi minuti, fino a quando il composto sarà addensato.
- Versate ora il liquido nelle vostre coppette monoporzione, che possono essere quelle in alluminio monouso o anche stampini in silicone: in quest’ultimo caso, per riuscire a sformarli più facilmente, bagnateli prima con poca acqua prima di versare il composto.
- Lasciate raffreddare e poi mettete in frigo per circa 4 ore. Al momento di servire, potete decorare la superficie con foglioline di menta e scorza di limone non trattato per un gusto ancora più fresco!