È morta, all’età di 61 anni, Paola Marella, nota architetta e volto della tv.
È stata uno dei volti più noti di Real Time, grazie a programmi come Cerco casa disperatamente e Vendo casa disperatamente. Ha anche condotto Un sogno in affitto su Sky Uno e Come la vorrei su HGTV.
Leggi anche: Sabrina Salerno e il nodulo maligno al seno “a luglio ho fatto la mammografia”
La malattia di Paola Marella
Aggiornamento del 25-09-2024
Nei giorni scorsi era trapelata la notizia che la causa della morte fosse un tumore al seno.
Ebbene, il marito, tramite un post su Instagram afferma che non sia deceduta a causa del cancro al seno, ma a causa di un tumore al pancreas.
La malattia, tenuta riservata tra i familiari più stretti, era stata diagnosticata a Paola il 16 dicembre 2021.
Il post del marito su Instagram
Scrivo queste righe per fare chiarezza sulle cause della prematura scomparsa di Paola e perché, lei per prima, non avrebbe mai voluto che le donne colpite da tumore al seno potessero vedere in questo triste accadimento un motivo di sconforto o di paura“.
Il 16 dicembre 2021 a Paola fu diagnosticato un adenocarcinoma duttale del pancreas metastatico. Il 31 dicembre 2021 ha iniziato il primo ciclo di 38 chemioterapie in 24 mesi con la conseguente perdita totale dei capelli”.
Successivamente ha eseguito diversi cicli di radioterapia e infine 8 cicli di terapia targhettizzata negli Stati uniti con altrettanti viaggi di andata e ritorno intercontinentale. Dodici giorni fa purtroppo, l’annuncio dell’ineluttabile. Determinata senza lamentarsi mai, e sempre con il sorriso con amici, colleghi e parenti, Paola non ha mai voluto fermarsi. Il suo percorso lavorativo, così come il racconto social pubblicato fino a pochi giorni fa, sono il frutto della sua determinazione, della sua voglia di vivere e di trasmettere tutta la positività che l’ha sempre caratterizzata. Uno sprone per tutti quelli che incontrava e che affrontavano lo stesso calvario. Questa era la luce abbagliante che Paola emanava”.
I media diffondono la notizia che sia morta per un cancro al seno
Nel 2021, in un’intervista a Panorama, ha raccontato l’inizio del suo percorso con la malattia, cominciato nel 2012 con il primo intervento per la rimozione di un tumore al seno.
Scelse di sottoporsi a una mastectomia totale, considerata la soluzione più sicura per evitare terapie post-operatorie e ridurre il rischio di recidive.
Tuttavia, nel 2020, durante la pandemia, le fu diagnosticato un altro nodulo, fortunatamente benigno. “Devo tutto alla prevenzione, cerco di mantenere uno stile di vita sano e mi sottopongo a controlli regolari, anche perché devo considerare il fattore ereditario“, dichiarò nel 2021.
Per molto tempo scelse di non parlare pubblicamente della malattia, preferendo mantenerla un fatto privato, forse come forma di autodifesa o per un naturale senso di pudore.
Col tempo, però, si rese conto che condividere la sua esperienza poteva essere di supporto ad altre donne che stavano affrontando lo stesso percorso o che, pur avendolo superato, ne subivano ancora le conseguenze.
Così è nato Donne – Storie che ispirano, un progetto in cui ha raccontato le vicende di quattro donne che, come lei, hanno affrontato il tumore al seno e hanno poi ripreso in mano le loro vite, nonostante le difficoltà, rendendole comunque piene di significato.
“Il messaggio che dobbiamo diffondere è che non dobbiamo avere paura, che non siamo soli. La malattia, purtroppo, può arrivare, ma oggi, grazie ai progressi della scienza, sappiamo come affrontarla“, dichiarò nel 2021, condividendo la consapevolezza acquisita durante il suo percorso.
I post Instagram prima della morte
Uno dei suoi ultimi post su Instagram dice:
I tramonti sono da sempre uno dei miei momenti preferiti della giornata, in particolare poi se sono qui, davanti al mio adorato mare. Più ho la fortuna di vederne più ne vorrei. Al di là dei colori spettacolari del sole in quell’ora, dei giochi magici che crea specchiandosi nell’acqua, il tramonto ci regala la possibilità di prenderci un momento per ammirare la sua bellezza e per pensare. Un’altra estate sta finendo, è quasi una citazione, e tra pochi giorni tutto tornerà ai ritmi frenetici della vita di città. Forse è proprio per questo che è così magico e unico il momento del tramonto, ci regala un po’ di lentezza, ci fa apprezzare ogni incredibile istante per ricordarci che sta per arrivare un nuovo giorno, che ci saranno nuove possibilità e nuovi inizi. Quindi buon martedì a tutti, noi assaporiamo questi ultimi giorni di mare prima di tornare a Milano.
Alcune vips che hanno avuto un tumore al seno
Sono numerose le vips che hanno combattuto contro un tumore al seno (e hanno vinto la battaglia).
Ricordiamo Mara Maionchi, le cantanti Kilye Minogue e Anastasia, Carolyn Smith, Jane Fonda, Angelina Jolie (che si è sottoposta a una doppia mastectomia preventiva dopo aver scoperto di avere l’87% di rischio di sviluppare un cancro alla mammella), Amanda Sandrelli, la cantante Sheryl Crow.
Fonte immagine: Instagram