Otto tipi di patatine non saranno più in vendita perché cancerogene

Le patatine accompagnano da tantissimi anni i nostri aperitivi e le nostre serate. In vendita ne possiamo trovare di tantissimi tipi: fritte, al forno, patatine ondulate, gourmet, alle spezie, in vari gusti come barbecue, formaggio, paprika.

Le patatine sono spesso consumate come spuntino, accompagnamento ai pasti, o durante eventi sociali.

Sebbene siano apprezzate per il loro gusto, è importante consumarle con moderazione a causa del loro contenuto calorico e del potenziale impatto sulla salute, soprattutto se contengono additivi o conservanti considerati dannosi.

8 tipi di patatine che non troveremo più sugli scaffali

Alcune varietà di patatine in sacchetto, infatti, saranno presto rimosse dagli scaffali perché contengono componenti considerati cancerogeni.

Cos’è un agente cancerogeno?

La ricerca medica ha identificato nel tempo un numero crescente di sostanze e processi industriali ritenuti capaci di causare il cancro negli esseri umani. Questi agenti, noti come “cancerogeni,” sono soggetti a rigorosi controlli e regolamentazioni specifiche per ridurre i rischi per la salute pubblica.

La decisione della Commissione Europea: bandire alcuni prodotti

Lo scorso aprile, presso la Commissione Europea, si è tenuta una discussione riguardante la potenziale pericolosità di alcune tipologie di patatine. Da questa discussione è emersa una decisione definitiva: a breve, alcuni prodotti saranno banditi dai paesi dell’UE per ragioni di sicurezza alimentare. Questa scelta è stata motivata dai risultati degli esami condotti dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

Secondo il rapporto dell’EFSA, la presenza di uno degli otto additivi vietati rende le patatine pericolose.

Questi additivi possono alterare il materiale genetico delle persone, aumentando il rischio di cancro.

Seguici su Facebook

Mentre negli Stati Uniti alcune di queste sostanze sono ancora consentite, in Europa saranno vietate, con inevitabili conseguenze. Tuttavia, l’UE è decisa a prendere questo rischio per tutelare la salute dei consumatori.

Ma quali sono questi additivi considerati cancerogeni?

Concentrato di fumo 809045 – (SF-003), ProFagus SmokeR709 – (SF-008), ProFragus SmokeR714 – (SF-001), SmokEz Enviro-23 – (SF-006), Scansmoke SEF525 – (SF-004), Zesti Fumo Codice 10 – (SF-002), Fumokomp – (SF-009) e SmoKEz C-10 – (SF-005).

Si tratta di quelle sostanze presenti in molte di quelle patatine dal sapore affumicato.

Inoltre, dal 2025 saranno banditi tutti i prodotti come snack salati e altri alimenti che presentano gli stessi aromi artificiali.

Consigliamo, quindi, di leggere attentamente le etichette per fare una scelta consapevole.

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *