Ora solare 2024: il cambio avverrà in una data particolare (da segnare)

Volete sapere quando andranno cambiate le lancette quest’anno?

A settembre, con la ripresa delle scuole e della routine, si inizia a pensare a quando si cambia l’ora. La maggior parte di noi è tornata ai propri impegni quotidiani, e il tempo libero si è ridotto, lasciando solo il fine settimana per svagarsi.

Le giornate si stanno accorciando progressivamente, un segnale che ci accompagnerà fino all’inverno.

Come ogni anno, ci attende anche il consueto cambio di orario: dalla “legale” alla “solare”, che avviene due volte l’anno, in primavera e in autunno.

Anche nel 2024, l’orario cambierà in autunno, segnando l’inizio vero e proprio della stagione fredda.

Perché si cambia l’ora?

Il cambio di orario, da legale a solare e viceversa, ha radici in motivazioni legate al risparmio energetico ed ecologico.

Regolando le giornate in base alla luce naturale, è possibile ridurre il consumo di energia elettrica. In Italia, però, si discute se mantenere l’ora legale tutto l’anno, evitando il cambio stagionale, oppure continuare con l’alternanza.

Seguici su Facebook

Nel 2018, la Commissione Europea ha condotto una consultazione pubblica in cui l’84% dei partecipanti si è dichiarato favorevole all’abolizione del cambio dell’ora, anche perché alcuni studi suggeriscono che questi cambiamenti possano avere piccoli effetti negativi sulla salute

Ma quando avverrà esattamente il cambio d’orario?

Gli italiani si preparano per il consueto cambio di orario previsto per l’autunno 2024, che avverrà come sempre nell’ultima domenica di ottobre.

Il cambio avrà luogo alle 2:00 di notte, quando le lancette dovranno essere spostate un’ora indietro, permettendo così di guadagnare un’ora in più di sonno.

Il passaggio dall’ora legale a quella solare avverrà nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Quest’anno, il cambio dell’ora avverrà in prossimità di una festività molto popolare: Halloween.

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *