Non accendo il forno per preparare questa torta salata: guarda qual è il segreto

D’estate quasi nessuno ha voglia di accendere il forno, però con tutta la verdura fresca di stagione è difficile rinunciare a una bella torta salata, un piatto amatissimo che salva le nostre cene e anche gli aperitivi!

Oggi vi spiegheremo come realizzare una deliziosa torta salata senza cottura, quindi senza neanche dover scaldare casa inutilmente!

Il segreto sta nella base di crackers salati e sbriciolati!

Cos’è la caprese e perché è famosa in tutto il mondo?

L’insalata caprese è uno dei piatti estivi più amati e rappresentativi: veloce, fresca e semplice, grazie al suo trio di ingredienti della tradizionepomodoro, mozzarella e basilico – ma al tempo stesso aperta a infinite sperimentazioni.

Nata sicuramente sull’isola di Capri per omaggiare i prodotti di stagione, i colori e i gusti dell’Italia, adesso è conosciuta anche fuori dai nostri confini, amatissima per la sua semplicità, basta trovare gli ingredienti freschi!

La caprese ha anche ispirato numerose rivisitazioni, ma con la fama quasi iconica dei suoi ingredienti, ha contagiato molti altri piatti.

Sono così nate numerose ricette “alla caprese” che, pur non essendo insalate, si fregiano di questo nome perché farcite o insaporite con i classici pomodoro, mozzarella e basilico.

Proprio come la nostra ricetta!

Crostata caprese senza cottura: una ricetta per l’estate

La crostata caprese senza cottura è una deliziosa ricetta ideale per l’estate, una torta salata con crackers, perfetta quando abbiamo voglia di piatti freschi e veloci da preparare, senza dover accendere forno o fornelli.

Questa torta salata presenta una base di crackers salati, come i Tuc, sbriciolati e amalgamati con il burro, seguendo un procedimento simile a quello della cheesecake.

La base viene poi ricoperta da un sottile strato di pesto fatto in casa, seguito da fettine di pomodoro e mozzarella disposte in modo alternato. Un filo d’olio extra vergine d’oliva e una spolverata di origano completano la preparazione.

Seguici su Facebook

Perfetta sia per un aperitivo con gli amici sia per un pranzo in famiglia, questa crostata caprese senza cottura è la scelta ideale per ogni occasione.

Consigli per una perfetta preparazione

Per la crostata caprese senza cottura, ecco alcuni consigli utili:

  • Se preferisci una versione senza burro, puoi sostituire il burro con 125 g di olio d’oliva.
  • Aggiungi scaglie di parmigiano per un tocco di sapore extra.
  • Puoi prepararla il giorno prima e conservarla in frigorifero, sarà ancora ottima.
  • Prova diversi tipi di crackers per variare la base.
  • Servila ben fredda per una migliore consistenza.

Ingredienti per la torta salata caprese

Per uno stampo per crostate da circa 22 cm vi serviranno:

  • 260 g di crackers salati (Tuc o simili)
  • 160 g di burro
  • 160 g di mozzarella
  • 2 pomodori
  • 30 g di basilico
  • 15 g di pinoli
  • 20 g di pecorino grattugiato
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Crostata caprese senza cottura: preparazione

Imburrate uno stampo per crostate (preferibilmente con fondo removibile, da 22 cm).

Fate sciogliere il burro a bagno-maria o al microonde. In un mixer tritate i crackers salati (noi abbiamo scelto i Tuc) e uniteli al burro fuso.

Amalgamate bene gli ingredienti, poi trasferite il tutto nello stampo e con il dorso di un cucchiaio schiacciate bene il composto e livellatelo, in modo da ottenere una base liscia e compatta. Lasciate il bordo di 1 cm leggermente più alto e lasciate a riposare in frigo per circa mezz’ora.

Intanto preparate la farcitura, iniziate con il pesto: nel boccale del mixer mettete il basilico fresco, il pecorino grattugiato, i pinoli, un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto uniforme e cremoso.

Trascorsa la mezz’ora di riposo, distribuite il pesto sulla base della crostata. Prima di aggiungere il resto della farcitura, è meglio rimuovere la base dallo stampo. Potete adesso decorare la superficie con il pomodoro e la mozzarella a fette, alternandoli e creando un bel disegno circolare.

Finite con un filo d’olio e due foglie di basilico e una spolverata di origano. Ed ecco che potete già gustare la torta caprese senza cottura!

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *