È venuto a mancare all’età di 84 anni, stroncato da un infarto improvviso, il giornalista e conduttore televisivo Luca Giurato. “Eravamo a Santa Marinella per goderci gli ultimi giorni d’estate…“, racconta in lacrime la moglie, Daniela Vergara.
Cosa è successo a Luca Giurato?
Luca Giurato è scomparso, e la notizia della sua morte è giunta improvvisa e inaspettata.
Da tempo lontano dal piccolo schermo, lo storico conduttore di programmi come “La Vita in Diretta”, “Uno Mattina” e “Domenica In” aveva probabilmente deciso di ritirarsi a causa dei suoi problemi cardiaci.
Oltre ad essere stato un giornalista di talento, era noto per le sue frequenti gaffe linguistiche, che lo resero protagonista di numerosi programmi satirici.
Nonostante la sua fama legata ai “strafalcioni”, Giurato era in realtà un uomo semplice, sempre al fianco della sua seconda moglie, la giornalista Rai Daniela Vergara. I due vivevano insieme a Roma, in una delle zone più prestigiose della città.
L’infanzia in Argentina e i genitori separati
Nato a Roma nel 1939, Giurato era figlio di un diplomatico siciliano che, nel dopoguerra, subì le conseguenze della sua vicinanza al regime fascista, venendo inviato a Porto Alegre in Brasile e successivamente a Rosario in Argentina.
“Lo vedevamo solo durante le festività“, ha ricordato Giurato, “il matrimonio tra i miei genitori non fu molto felice. Quando avevo 16 anni tentarono una riconciliazione. Partimmo tutti insieme per l’Argentina: i miei genitori, noi quattro fratelli e la tata Tonina“. Tuttavia, quel tentativo fallì. “Dopo quattro mesi, mia madre decise di tornare in Italia con due dei miei fratelli, mentre io rimasi con mio padre“.
Sharon Stone e l’ictus: “avevo l’1% di probabilità di sopravvivere”. Ecco com’è oggi.
Il debutto in tv
Il suo debutto televisivo risale al 1992-1993, quando partecipò a “A tutta stampa”, una rassegna stampa inserita all’interno del Tg Uno notte.
Nell’autunno del 1993, iniziò la sua avventura a “Domenica In” al fianco di Mara Venier. “Se ne va una parte importante della mia vita, un amico a cui devo tutto. Fu lui a volermi per la prima volta a ‘Domenica In’.
Negli ultimi tempi aveva scelto di ritirarsi e viaggiava per il mondo”, ha commentato con profonda tristezza Mara Venier.
I figli di Luca Giurato
Luca Giurato ha avuto un solo figlio con la prima moglie Gianna Furio ed è diventato nonno.
Luca Giurato e le gaffe
In alcune occasioni, lo stesso Giurato ammise di aver commesso alcune gaffe volontariamente. Questi episodi ispirarono la Gialappa’s Band nel programma “Mai dire gol” e furono oggetto di una rubrica di Striscia la Notizia chiamata “Ci avrei Giurato”, con una puntata speciale intitolata “Luca Giurato Show”.
Durante la sua carriera, Giurato partecipò anche come ospite e opinionista a programmi come “Quelli che il Calcio”, “L’Isola dei Famosi” e “I Raccomandati”, e nel 2010 prese parte come concorrente a “Let’s Dance” su Canale 5.