Lo sapevi che la festa della Mamma, un tempo, premiava le donne che avevano più figli?

Quando si festeggia la festa della Mamma? Chi ha istituito questa data? Scopriamolo insieme nell'articolo.

Per anni, l’8 maggio è stata la data per la Festa della Mamma, ma recentemente è stata adottata una data mobile, ossia la seconda domenica di maggio.

La scelta di una data mobile permette di avere sempre un giorno festivo per celebrare questa occasione speciale.

Da dove nasce questa festa? Chi l’ha istituita?

Il giorno della mamma negli Stati Uniti

Anna Jarvis è riconosciuta come la fondatrice del Giorno della Mamma negli USA. Ha istituito un memoriale per sua madre nel 1908, che è diventato una festa ufficiale nel 1914.

Esiste un’organizzazione dedicata a preservare lo spirito originale della festa, poiché Jarvis stessa criticò la commercializzazione dell’evento nei decenni successivi. L’intento era che rimanesse un’occasione per riunirsi in famiglia, non per acquistare regali e fiori.

La festa della mamma in Italia

Durante il regime fascista, era già stata istituita la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, celebrata il 24 dicembre dal 1933, premiando le donne con più figli. Le madri più prolifiche d’Italia ricevevano pubblicamente l’encomio di Mussolini.

Come si legge in un estratto

Un istituto di alta importanza politica e sociale del regime fascista è l’Opera nazionale per la protezione della maternità e infanzia, ordinata dalla legge 10 dicembre 1925, n. 2277 (regol. 15 aprile 1926, n. 718) e modificata dal r. decr.-legge 21 ottobre 1926, n. 1904 (legge 5 gennaio 1928, n. 239) e dalla legge 13 aprile 1933 n. 298. La legge costitutiva dell’Opera maternità e infanzia ha per scopo la protezione morale e l’assistenza materiale della madre e dei bambini, e precisamente: a) delle gestanti e delle madri bisognose o abbandonate; b) dei bambini lattanti e divezzati fino al 5° anno appartenenti a famiglie che non possano prestare loro tutte le cure necessarie per un razionale allevamento; c) dei fanciulli di qualsiasi età appartenenti a famiglie bisognose e dei minorenni fisicamente e psichicamente anormali oppure materialmente o moralmente abbandonati, traviati o delinquenti, fino all’età di 18 anni compiuti.

https://www.treccani.it/

In Italia, i primi festeggiamenti della Festa della Mamma avvennero a Bordighera negli anni ’50, grazie all’iniziativa del sindaco Raul Zaccari nel 1956.

Originariamente fissata l’8 maggio durante gli anni Cinquanta, la ricorrenza ora segue una data mobile: la seconda domenica di maggio, garantendo così la celebrazione in un giorno festivo.

Seguici su Facebook

Il vero giorno della Festa della Mamm, quindi, non è più l’8 maggio, come era consuetudine fino al 2000.

Quando si festeggia la festa della Mamma nel mondo?

La festa cade in maggio anche negli Stati Uniti e in molti altri paesi, mese che la Chiesa cattolica dedica alla Madonna.

In Norvegia si celebra la seconda domenica di febbraio, l’8 marzo in molti paesi dell’Europa dell’Est, il 15 marzo a San Marino, e l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, a Panama. In molti paesi arabi, invece, coincide con il primo giorno di primavera, il 21 marzo.

Mothering Sunday

In Gran Bretagna e Irlanda, si celebra la quarta domenica di Quaresima, conosciuta come la domenica della mamma. Tra il 1600 e il 1700, era il giorno in cui i bambini, lontani da casa per studio o lavoro, ritornavano dalle loro madri, portando loro un regalo.

Modi di Dire legati alla festa della Mamma

Numerose espressioni includono le parole madre e mamma: Madre Terra, lievito madre, Madre Natura, cocco di mamma, bello di mamma, come mamma l’ha fatto…

Frasi per la Festa della Mamma

Ecco alcune frasi dolci e toccanti che puoi utilizzare per la Festa della Mamma:

“Mamma, ogni giorno il tuo amore mi fa sentire speciale e importante. Grazie per essere la mia guida costante. Ti voglio bene!”

“Per il mondo sei una madre, ma per la tua famiglia sei il mondo. Buona Festa della Mamma!”

“Il cuore di una madre è un abisso profondo in fondo al quale troverai sempre perdono. Grazie per il tuo amore infinito, mamma.”

“Mamma, la tua forza e il tuo amore mi hanno guidato nella vita e mi hanno dato le ali per volare. Felice Festa della Mamma!”

“Nessuno può prendere il posto di una madre. Sei insostituibile e preziosa. Ti amo, mamma!”

“Grazie mamma per avermi sempre ascoltato, supportato e soprattutto amato. Sei tutto per me. Buona festa della mamma!”

“Dietro ogni grande figlio c’è una mamma incredibile che ha creduto prima di tutti negli suoi sogni. Grazie di tutto, mamma!”

“Mamma, il tuo amore è come il sole: illumina le mie giornate più buie. Grazie per essere sempre lì per me. Felice Festa della Mamma!”

“Per tutte le volte che non te l’ho detto: grazie, ti voglio bene, mi dispiace, ti ammiro. Oggi te lo dico tutto insieme: Buona Festa della Mamma!”

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *