Ogni anno il Taste Atlas Awards, una specie di mappa del buon cibo a livello mondiale, premia la migliore cucina. Com’è prevedibile l’Italia vince spesso a man bassa, sia per quanto riguarda i piatti della tradizione, che per livello dei suoi ristoranti.
Ecco la classifica delle 100 regioni del mondo dove si mangia meglio.
L’Italia con 2 regioni sul podio
I Taste Atlas Awards premiano ogni anno paesi, piatti e ristoranti in diverse categorie: oltre alle città e le regioni, ci sono anche i migliori ristoranti del mondo, i migliori dessert, i migliori formaggi e i migliori vini. Perché sì, se ci piace la buona cucina, non bisogna trascurare nessun dettaglio!
LEGGI ANCHE: I 5 cibi più pericolosi al mondo (non crederai ai tuoi occhi, uno è un prodotto tipico italiano)
Per quanto riguarda le Regioni, l’Italia quest’anno si piazza alla grande sul podio: Campania prima assoluta, seguita dal Peloponneso (Grecia) e poi dall’Emilia-Romagna in terza posizione.
Ma l’egemonia italiana, non finisce qui: anche per quanto riguarda le città dove si mangia meglio, per il Taste Atlas Awards, l’Italia vanta 20 posizioni su 100, di cui 6 nella top ten.
Tuttavia si nota che la Grecia ci sta tallonando da molto vicino. Infatti tra le regioni quest’anno la Grecia vanta ben 4 regioni in top ten, motivo per cui è passata al primo posto tra i paesi con la migliore cucina. È seguita dall’Italia e poi dal Messico.
Le 3 migliori regioni per il cibo nel mondo: Campania, Emilia-Romagna, Peloponneso
Ma andiamo a vedere nel dettaglio perché queste regioni sono state elette tra le migliori sul piano culinario. Ecco i piatti della tradizione campana, greca ed emiliana.
- Campania
Posizione 1 per la Campania!
Migliori piatti: Pizza napoletana, Sugo alla Genovese, Linguine allo scoglio, Parmigiana alla napoletana e Gnocchi alla Sorrentina.
Migliori prodotti: Mozzarella di Bufala Campana, Pomodoro S. Marzano, Bocconcini, Provola Limone di Sorrento, Lasagna.
LEGGI ANCHE: La classifica delle città dove si vive meglio
- Peloponneso
Migliori Piatti: Gournopoula (maialino arrosto), Kounoupidi kapama (cavolfiori saltati), Tsouchti (pasta con uovo in cima), Petoules (bignè dolci al miele).
Migliori prodotti: olive Kalamata, melanzane Tzakoniki, formaggio Talagani, prosciutto Syglino, uvetta di Corinto.
- Emilia-Romagna
Posizione 3 per l’Emilia-Romagna.
Migliori piatti: Tagliatelle al ragù alla Bolognese, Lasagne alla Bolognese, Ragù alla Bolognese, Piadina Romagnola e il Borlengo.
Migliori prodotti: Parmigiano Reggiano, Tagliatelle, Prosciutto di Parma e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.