Ieri, domenica 2 giugno, Mara Venier ha concluso la quattordicesima stagione di “Domenica In”, conducendo una puntata carica di emozioni e impreziosita dalla presenza di ospiti come Christian De Sica, Gigi D’Alessio e Roby Facchinetti.
Anche Cristiano Malgioglio, noto amico della conduttrice veneta, ha partecipato alla puntata con alcune sorprese per Mara.
Quest’ultima, soprattutto alla fine, si è lasciata andare a confessioni e ringraziamenti sentiti.
I saluti finali di Mara Venier
Il momento più atteso dal pubblico era proprio quello dei saluti finali di Zia Mara, ormai amata da tutti, che sono stati memorabili.
Al termine della puntata, gli autori hanno portato al centro dello studio una torta con il numero 500 per celebrare la cinquecentesima puntata del programma.
“Siete dei disgraziati, volevo finire normale”, ha scherzato Mara, commossa fino alle lacrime davanti alla sorpresa preparata per lei dagli autori RAI, presenti in studio con un video dei momenti più emozionanti del programma.
Il video ripercorreva le quindici edizioni condotte da Mara, dalla prima nel 1994 all’ultima appena conclusa.
Tra le immagini del periodo dello studio vuoto durante il lockdown e i racconti sulla guerra in Ucraina, la raccolta di frammenti organizzata dalla Rai ha reso il momento dei saluti ancora più emozionante.
“È stata una stagione difficile, la peggiore di tutte quelle fatte fin qui”
“È stata una stagione difficile? Difficilissima – risponde – La peggiore di tutte quelle fatte fin qui”.
La causa principale è stato il comunicato letto il giorno dopo la finale di Sanremo, per il quale Venier è stata sommersa di critiche.
“Ne ho sofferto tantissimo – racconta – Pensate che dopo Sanremo volevo andare a EuroDisney, a Parigi, con mio nipote e mia nuora. Avevo già prenotato tutto e all’ufficio stampa avevo solo chiesto i pass per evitare le file chilometriche, ma prima di partire mi hanno chiamato per dirmi che me li avrebbero dati, ma non dovevo pubblicare sul mio profilo Instagram foto scattate nel parco…È la cosa che mi ha ferita di più, infatti alla fine abbiamo rinunciato e siamo andati all’Acquario di Genova, che consiglio a tutti perché è un posto magico. Meglio così“.
Venier ammette che oggi “non rileggerei quel comunicato. Lo lessi praticamente in diretta, ne ignoravo il contenuto“. Molti “presunti amici” sono scomparsi dopo quell’episodio e la conduttrice, rivela, li ha “cancellati dalla mia vita”.
Venier non fa nomi, ma sottolinea chi le è stato vicino in quel periodo, come Alberto Matano e Fiorello.
“E mi ha sorpreso la solidarietà di Lilli Gruber, Selvaggia Lucarelli, Michele Santoro, Fabio Fazio, Nicola Porro e Walter Veltroni”.