Il tennista italiano Jannik Sinner è stato eliminato dal torneo di Wimbledon ai quarti di finale, perdendo contro il russo Daniil Medvedev.
Jannik Sinner ha tenuto una conferenza stampa dopo la sua eliminazione, durante la quale ha dichiarato:
Non mi sentivo bene già da questa mattina. Avevo avuto dei problemi e, con l’aggiunta della stanchezza, non è stato facile. Tuttavia, non voglio togliere nulla a Daniil, che ha giocato un ottimo tennis, disputando una partita molto intelligente.
Il fisioterapista mi ha consigliato di prendermi un po’ di tempo, perché mi aveva visto in faccia e non sembravo in condizione di giocare. Non è stato un momento facile, ho cercato di lottare con le forze che avevo. Sicuramente non stavo bene. Non ho vomitato, ma avevo forti capogiri
Quei minuti fuori dal campo sono stati i peggiori, sinceramente. Quando sono rientrato, ho cercato di dare il massimo. Mi dispiace non aver vinto il terzo set; ho avuto un paio di occasioni che non sono riuscito a sfruttare. Nel quarto set ho migliorato un po’ il mio livello, ma nel quinto un brutto turno di battuta ha deciso la partita”.
Non ho mai pensato di ritirarmi. Mi ha sorpreso riuscire a prolungare la partita. Due anni fa mi ritiravo spesso, ma ora non voglio farlo solo perché non mi sento bene. Oggi, in qualche modo, ero in condizione di giocare. Nel quinto set mi sentivo un po’ meglio, avevo più energie, anche se erano altalenanti, rendendo difficile gestire le situazioni in campo. Succede”
Jannik Sinner: chi è, carriera e successi
Jannik è il primo italiano della storia ad avere vinto gli Australian Open. Jannik trascorre la sua infanzia nella cittadina della Val Fiscalina, insieme al fratello e ai genitori. A quattro anni, Jannik inizia a praticare lo sci. Ottiene buoni risultati a livello nazionale nella specialità dello slalom gigante. Tuttavia, la sua vera passione sportiva è il tennis, che inizia a praticare all’età di otto anni.
I genitori di Jannik lo supportano nella sua avventura sportiva, accompagnandolo agli allenamenti in provincia di Bolzano, dove si allena con i maestri Spizzica e Mayr. Jannik decide poi di dedicarsi al tennis.
Il 2023 è l’anno d’oro per Jannik Sinner: semifinale a Wimbledon, altri quattro titoli ATP, primo Masters 1000 della sua carriera a Toronto e quarto posto nel ranking. Poi le ATP Finals, il successo in Coppa Davis.
Il 2024 è cominciato con il trionfo all’Australian Open e la soddisfazione di diventare numero 1 al mondo, primo italiano a riuscirci nella storia.
Il patrimonio di Jannik Sinner
Si può stimare un patrimonio di oltre 12 milioni di dollari, di cui, quasi la metà, guadagnata nel corso del 2023. Nel tennis, però, in base ai tornei e alle vittori, il patrimonio andrebbe aggiornato di mese in mese.
Ad ogni torneo importante c’è la possibilità di guadagnare centinaia di migliaia di euro, se non milioni, arrivando alle fasi finali.
Ad oggi (giugno 2024) secondo il sito ufficiale ATP Sinner ha vinto più di 23 milioni di euro dai montepremi conquistati.
Parlando degli sponsor, poi, possiamo citare Gucci, Rolex, Alfa Romeo, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Fastweb (vediamo i suoi spot in TV)Nike e Technogym: è testimonial di tutti questi marchi.