Ci ha accompagnato dal lontano 1985 fino a oggi: Forum, trasmesso da Canale 5 e Rete 4.
Nel programma viene rappresentato un processo giudiziario, con attori che ricostruiscono i casi.
Una parte delle ricostruzioni si basa su vere sentenze emesse dallo Stato italiano, mentre altre sono interpretate da figuranti selezionati tramite casting, i quali seguono un copione prestabilito.
Leggi anche: La fine di Domenica In: la confessione di Mara Venier in lacrime “Siete dei disgraziati”
Le conduttrici di Forum e i giudici
Il programma è stato condotto, nel corso degli anni, solo da donne: Catherine Spaak (condusse Forum dal 1985 al 1988, per poi essere sostituita perché, stando alle sue parole
“Non volli subire la corte di una persona che aveva potere. Quindi sono stata punita e sostituita da Forum“)
Rita dalla Chiesa (condusse Forum dal 1988 al 1997 e poi nuovamente dall’8 settembre 2003 al 31 maggio 2013), Paola Perego (dal 1997 al 2003), Barbara Palombelli (Da settembre 2013).
Inizialmente il ruolo del giudice fu ricoperto unicamente da Santi Licheri; successivamente vennero aggiunti altri giudici, alternati fra loro, come Tina Lagostena Bassi, Ferdinando Imposimato, Maretta Scoca, Francesco Foti e Nino Marazzita.
Forum chiude: un pilastro della programmazione diurna
Venerdì 31 maggio si è conclusa un’altra grande stagione di “Forum” e “Lo Sportello di Forum”, entrambi condotti da Barbara Palombelli.
Questi appuntamenti con il tribunale televisivo sono un pilastro della programmazione diurna di Canale 5 e Retequattro, testimoniato dagli ottimi risultati d’ascolto.
Le trasmissioni si sono focalizzate su tematiche sociali rilevanti come il disagio giovanile, le dipendenze, i disturbi alimentari, la disuguaglianza, l’emarginazione e la povertà.
Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, ha espresso grande soddisfazione:
Uno degli appuntamenti più amati della programmazione di daytime di Canale 5, che Barbara Palombelli conduce con grande professionalità ed empatia. Con lei, “Forum” è sempre aperto a temi cruciali della vita di ogni spettatore. Una linea editoriale sempre premiata, per la quale ringrazio Barbara e il suo team autoriale e produttivo, una squadra collaudatissima e super affiatata. Grazie!“.
Sebastiano Lombardi, direttore di Retequattro, ha spiegato:
Lo Sportello di Forum, con il suo costante successo, dimostra che una televisione brillante, provocatoria e attenta ai grandi temi della convivenza sociale e dei conflitti che ne derivano, è senza tempo. Barbara Palombelli, che è volto, anima e mente di questo classico contemporaneo, sa cogliere e spesso anticipare con intelligenza i segnali del cambiamento e, assieme alla squadra di Corima e Mediaset, li traduce in un racconto coraggioso e mai banale. A lei, e a tutti coloro che contribuiscono a Forum, va tutta la mia gratitudine
“Forum” e “Lo Sportello di Forum” torneranno in tv?
“Forum” e “Lo Sportello di Forum” torneranno a settembre con puntate inedite, nuove storie e nuovi temi. Durante l’estate, i telespettatori potranno rivedere su Canale 5 e Retequattro (negli stessi orari) le puntate più interessanti e dibattute di questa stagione.
Fonte immagini: Instragram