Quando si tratta di pulire la doccia, si affronta sempre il problema del calcare, un nemico tenace che opacizza le superfici e intasa il soffione.
Con metodi naturali e un po’ di pazienza è possibile restituire splendore alla doccia, facendola apparire come nuova.
Leggi anche: Con questi metodi naturali non compro più il detersivo (risparmio tanto e non uso la plastica)
Come eliminare il calcare?
Il primo passo, per una pulizia accurata, è liberare la doccia da tutto ciò che è superfluo: nella mia doccia ho numerosi flaconi di shampoo, bagnoschiuma, balsamo. Ho anche una spugna e una saponetta. Generalmente, rimuovo tutte le confezioni e passo un panno umido per eliminare residui di sapone.
Pulisco il soffione: Quando ti accorgi che l’acqua non scorre più fluidamente, vuol dire che è ora di pulire il soffione. Uno dei rimedi più efficaci che utilizzo è l’acido citrico. È ecologico e potente, lasciando il soffione lucido senza sforzi eccessivi.
Basta smontare il soffione e immergerlo in una bacinella con acqua calda e 2-3 cucchiai di acido citrico disciolti, lasciando agire per un’ora prima di risciacquare.
Se desideri rimuovere il calcare dal soffione della doccia senza utilizzare prodotti chimici, un’altra soluzione è questa: puoi preparare una miscela versando 250 ml di aceto di mele e 5 cucchiaini di bicarbonato di sodio in una bacinella.
Immergi il soffione nella soluzione, facendo attenzione a posizionarlo dalla parte anteriore, e lascialo in ammollo per almeno un’ora. Dopo questo intervallo, sciacqua il soffione sotto l’acqua corrente.
Un altro metodo naturale per eliminare il calcare dal soffione della doccia impiega l’aceto di vino bianco.
Per applicarlo, mescola aceto di vino bianco e acqua fredda in parti uguali in una bacinella, assicurandoti che la soluzione ricopra completamente il soffione. Aggiungi poi del bicarbonato di sodio e lascia il tutto in ammollo per tutta la notte.
Il giorno seguente, continua la pulizia utilizzando un panno umido in microfibra e uno spazzolino per rimuovere eventuali residui. Se necessario, pulisci i fori occlusi del soffione con un ago da cucito, poi risciacqua, asciuga e rimonta il soffione nella doccia.
Pulire il soffione senza rimuoverlo? È possibile!
Se il soffione della tua doccia è fisso e non rimovibile, puoi comunque pulirlo efficacemente per eliminare il calcare.
Inizia versando 240 ml di aceto di vino bianco e 70 grammi di bicarbonato in una bustina di plastica. Successivamente, posiziona la bustina attorno al soffione e assicurala bene con nastro adesivo o elastici.
Lascia agire la soluzione per almeno un’ora, o idealmente per tutta la notte. Dopo questo periodo, rimuovi la bustina e pulisci il soffione lasciando scorrere abbondantemente l’acqua.
Elimino la muffa: Per i punti neri di muffa, utilizzo l’acqua ossigenata. La applico direttamente sulla muffa con dei batuffoli di cotone, permettendo al prodotto di agire mentre mi dedico ad altre pulizie.
Pulisco i vetri: Le macchie di calcare sui vetri della doccia possono essere eliminate con aceto bianco di alcol. Applico l’aceto direttamente sui vetri, lascio agire qualche minuto, poi risciacquo e asciugo con un panno in microfibra.
Come mantenere la doccia pulita più a lungo
Secondo me è essenziale asciugare la doccia dopo ogni utilizzo.
Per farlo nel modo corretto, utilizzo anche un tergivetro, con il cuore rimuovo l’acqua dai vetri e dalle piastrelle