Chi guardava Striscia la Notizia già negli anni ’90 ricorderà sicuramente Angela Cavagna: l’infermiera sexy diventata un’icona popolare della tv di quegli anni.
Nel suo ruolo di infermiera sexy e con la sua bellezza prorompente e un senso di ironia disarmante, Angela riuscì a trasformare un personaggio televisivo in un fenomeno di costume.
Ma cosa fa Angela Cavagna oggi? Com’è diventata?
Il successo dell’infermiera sexy e le critiche: “Mi chiamavano svergognata”
Alla generazione Z (i nati tra gli anni ’90 e i primi 2000) il nome Angela Cavagna probabilmente non dice nulla. Nell’edizione di Striscia La Notizia, Angela fu chiamata a interpretare il personaggio dell’infermiera sexy, per sostituire Sonia Grey.
LEGGI ANCHE: A “Striscia la notizia” arriva il velino: la reazione del pubblico
Angela, che all’epoca indossava un camice bianco striminzito, un baschetto con croce rossa e delle calze a rete, ha raccontato poi come medici e infermieri si fossero scandalizzati dalla sua interpretazione.
“Mi chiamavano svergognata e volevano denunciarmi,” afferma. Ma per lei, la sua interpretazione non voleva mancare di rispetto a nessuno, e anzi, portava un certo fascino e visibilità a una professione di cui aveva il massimo rispetto. “Succedeva una vita fa,” aggiunge Angela con tono sereno, ricordando comunque che il supporto del pubblico era sempre presente. “Magari avessi io un’infermiera così in corsia!“, era il commento ironico che spesso riceveva.
Una ballerina trasformata in icona sexy
Ma prima di diventare personaggio di Striscia la Notizia, Angela aveva iniziato la sua carriera come ballerina classica.
“Fino ai 17 anni ero magrissima e piatta, anche abbastanza brava,” ricorda. Era stata accettata all’école di danza Grace Kelly di Montecarlo, una delle scuole più prestigiose al mondo. Tuttavia, con la pubertà arrivò anche una trasformazione fisica che la portò a dover abbandonare il balletto. “All’inizio provavo a nascondere il seno, a schiacciarlo, ma era una battaglia persa.“
Così Angela si è reinventata, accettando e valorizzando il suo nuovo aspetto, fino ad approdare alla televisione spagnola e, in seguito, a quella italiana.
Il provino per Striscia la Notizia è stato quasi casuale: “Mi chiamò Antonio Ricci e mi disse che cercavano un’infermiera dopo Sonia Grey,” racconta. “Sono andata il venerdì e il lunedì ero già in onda.”
Il suo successo fu immediato. E continuò per due stagioni, in cui interpretò sia la figura dell'”infermiera consolatrice” in abito bianco, sia quella dell'”Angela vendicatrice” in abito nero e frusta.
La guerra dei decolleté con Sabrina Salerno
Angela Cavagna è sempre stata schietta e diretta, anche se questo le ha causato qualche problema. Una volta accusò Sabrina Salerno di essersi rifatta il seno, una dichiarazione che finì persino in tribunale.
E mentre si svolgeva il processo mostro in un collage di foto le loro due foto affiancate, paragonando appunto le scollature con una frase ammiccante: “Trova le differenze”
“Era la verità, perché mentire?” dice Angela, spiegando che le due si conoscevano fin da giovani e che non vedeva nulla di male nel ricorrere alla chirurgia estetica, ma non capiva perché nasconderlo.
La vita oltre la televisione
Angela non era solo una bellezza televisiva; aveva una forte etica del lavoro e un carattere riservato. “No, ero molto seria, puntuale, imparavo tutto a memoria,” afferma, ricordando come fosse presa sul serio da tutto lo staff e come non commettesse errori che potessero finire nei famosi sketch di Paperissima.
LEGGI ANCHE: Enzo Iacchetti ricorda la relazione con Maddalena Corvaglia “«Avevo 50 anni e lei 21, è stato un amore folle, poi ho capito che ero diventato suo papà”
Nonostante la sua notorietà, Angela preferiva mantenere un profilo basso nella vita privata. “Silvio Berlusconi mi invitava sempre alle sue feste, ma non ci sono mai andata,” racconta. “Preferivo stare a casa, sono riservata.”
Oggi, Angela vive a Tenerife con il suo secondo marito, Paolo, un imprenditore ed ex pilota di rally. A 58 anni vive lontano dal clamore dello spettacolo, conduce una vita tranquilla e serena. In passato avevano anche avviato una piantagione di avocado, ma l’attività è stata interrotta a causa dei furti. “Venivano con i camion e rubavano fino a 50 sacchi di avocado,” racconta Angela con un po’ di rammarico.
Nonostante tutto, adesso la sua vita attuale è fatta di mare, amicizie e collezioni di Rolex, una vita che lei definisce una vacanza perenne. “Non mi manca la televisione, sto bene così.”
Fonte immagini: Angela Cavagna su Instagram e Facebook