Dopo il divorzio dalla Rai, Amadeus è pronto a sbarcare sul Nove.
Con il suo arrivo, il Nove punta a trasformarsi in un grande canale generalista, facendo leva su volti di punta provenienti dalla Rai, come Fabio Fazio.
L’unica vera novità, come sottolineato dai vertici del gruppo durante una rara conferenza stampa all’Università Cattolica di Milano, è l’integrazione di uno showman dai risultati di share straordinari nel sistema Warner Bros.
Chissà chi è e il Suzuki Music Party
Domenica si apre con un doppio debutto per Amadeus: il nuovo quiz Chissà chi è e il Suzuki Music Party, una serata musicale in cui diversi artisti presentano i loro brani inediti autunnali.
Tra i nomi annunciati, spiccano Anna, Tananai, Lazza, Fiorella Mannoia, Emma, Emis Killa, Massimo Pericolo, Merk & Kremont, Baby Gang, Ornella Vanoni e Achille Lauro.
Nonostante l’entusiasmo che si respira, tipico di un’atmosfera universitaria, c’è anche il momento per riflettere sul difficile addio di Amadeus alla Rai.
L’addio è stato segnato dalla sua “scelta di libertà” e dalle polemiche post-Sanremo, oltre che da tensioni con l’ex agente Lucio Presta, argomento su cui il presentatore preferisce non approfondire.
Amadeus ammette con rammarico che alla registrazione dell’ultima puntata di Affari Tuoi non era presente alcun dirigente Rai: “Mi è dispiaciuto,” confessa.
Tuttavia, riconosce che l’azienda ha cercato di trattenerlo, almeno dal punto di vista contrattuale: “Economicamente la Rai ha fatto di tutto, mi hanno presentato due proposte identiche per cifre e durata.” Tuttavia, qualcosa è mancato a livello affettivo: “Alcuni punti fermi per me non c’erano più. Non è una questione politica, ho lavorato bene sia con Teresa De Santis (di destra) che con Stefano Coletta (di sinistra).”
Amadeus conclude riflettendo su Affari Tuoi, programma che ha portato al successo: “Sono felice che stia andando bene anche con Stefano De Martino, ma vedo che si fanno confronti inappropriati con le mie stagioni.”
Amadeus su Stefano de Martino
Amadeus parla di Stefano De Martino e della nuova edizione di Affari Tuoi ammettendo di non avere ancora guardato il programma.
“Non ho mai visto nemmeno un minuto di Affari Tuoi. In genere non guardo mai i programmi quando li lascio, come lasciare una fidanzata e guardare come si comporti con il nuovo fidanzato. Non sono in grado di dire come sia il programma, penso bene guardando gli ascolti“.