L’11 settembre 2001, noto come 9/11, è stato il giorno di uno degli attacchi terroristici più devastanti della storia degli Stati Uniti e del mondo.
Quattro aerei commerciali furono dirottati da 19 membri dell’organizzazione terroristica al-Qaeda.
Due di questi aerei furono fatti schiantare contro le Torri Gemelle del World Trade Center a New York, causando il crollo di entrambi gli edifici.
Un terzo aereo fu fatto schiantare contro il Pentagono vicino a Washington, D.C., mentre il quarto, il Volo United 93, si schiantò in un campo in Pennsylvania dopo che i passeggeri tentarono di riprendere il controllo dai dirottatori.
L’attacco causò la morte di quasi 3.000 persone e segnò profondamente la politica mondiale, portando all’inizio della “guerra al terrorismo” da parte degli Stati Uniti e alle successive invasioni dell’Afghanistan e dell’Iraq.
Il discorso su X di Giorgia Meloni sull’11 settembre
Ci sono giorni che rimarranno per sempre scolpiti nelle nostre menti. Avvenimenti che cambiano per sempre il corso della storia e con essa anche le vite di molti cittadini. L’11 settembre 2001 fu una di queste date. Un attacco terroristico devastante che colpì al cuore gli Stati Uniti d’America e l’intero Occidente”.
“A distanza di 23 anni, il nostro pensiero va alle migliaia di vittime innocenti e ai loro familiari. Anche nel loro ricordo prosegue il nostro impegno nella lotta al fondamentalismo islamico e a ogni forma di terrorismo, a difesa dei valori di libertà e democrazia, pilastri della nostra Costituzione e della nostra cultura. Non dimentichiamo!