Ho ricevuto una chiamata da questo numero sconosciuto, ora cosa faccio? Quali sono i numeri di telefono che truffano? Come faccio a sapere di chi è il numero che mi ha chiamato? Come riconoscere le telefonate sospette? Cerchiamo di rispondere a tutte queste domande.
Il cellulare suona e la chiamata viene subito interrotta
Ti è mai capitato di sentir suonare il cellulare, rispondere e la chiamata viene interrotta subito? Potresti essere vittima della nuova truffa Wangiri.
Al giorno d’oggi abbiamo sempre a portata di mano lo smartphone: alle chiamate si preferiscono dei messaggi su whatsapp e, quando arriva lo squillo da un numero sconosciuto, ci chiediamo sempre se sia il caso di rispondere (e trovarsi dall’altra parte un call center) o rifiutare la chiamata.
Cos’è la truffa Wangiri?
La truffa Wangiri consiste nel ricevere una chiamata da un numero sconosciuto che viene interrotta dopo pochi secondi. L’obiettivo è quello di indurre la vittima a richiamare il numero. In questo modo, i truffatori possono addebitare alla vittima un costo elevato per minuto di conversazione.
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Come funziona la Wangiri?
I malviventi utilizzano bot internet per generare automaticamente numeri di telefono internazionali e inviarli ai moduli di contatto delle aziende.
Quando un dipendente dell’azienda richiama uno di questi numeri, viene automaticamente connesso a un servizio a pagamento, con tariffe molto elevate.
Per rendere la truffa ancora più convincente, i malviventi possono utilizzare registrazioni audio che simulano il suono di una chiamata in corso.
In questo modo, la vittima è portata a credere di essere effettivamente in conversazione con qualcuno, quando invece sta solo ascoltando una registrazione.
Come difendersi dalla truffa Wangiri
Ecco alcuni consigli per difendersi dalla truffa Wangiri:
- Non richiamare mai numeri sconosciuti. Se ricevete una chiamata da un numero che non riconoscete, non richiamatelo.
- Verificate il numero chiamante. Se decidete di richiamare un numero sconosciuto, verificate prima il numero chiamante su un sito web come https://whocallsme.com/ o https://www.numlookup.com/.
- Installate un’app per il blocco delle chiamate spam. Esistono diverse app che possono bloccare le chiamate da numeri spam e a tariffa premium.
- Informate i dipendenti. Se avete un’azienda, informate i vostri dipendenti sui pericoli della truffa Wangiri 2.0 e istruiteli su come evitarla.
- Segnalate la truffa. Se siete vittime della truffa Wangiri, segnalate la truffa all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
Consigli utili per evitare le truffe telefoniche
- Non fornite mai i vostri dati personali a persone sconosciute che vi contattano per telefono.
- Non cliccate su link contenuti in SMS o email da mittenti sconosciuti.
- Tenete aggiornato il vostro software antivirus e antispam.
Non solo truffe con chiamate, ma anche con SMS e Email
Tra le più diffuse truffe online troviamo quelle che avvengono tramite SMS o email.
I truffatori inviano messaggi di testo o email che sembrano provenire da fonti affidabili, come:
Parenti: Un messaggio finto da un familiare in difficoltà, che richiede aiuto immediato o denaro per un’emergenza.
Aziende: Un messaggio che sembra provenire dalla tua banca, da un corriere o da un altro servizio che utilizzi frequentemente. Il messaggio potrebbe contenere un avviso su un problema con il tuo conto, una consegna in arrivo o una richiesta di aggiornare i tuoi dati.
Istituzioni governative: Un messaggio che sembra provenire da un ente pubblico, come l’Agenzia delle Entrate o le Poste Italiane. Il messaggio potrebbe contenere una richiesta di pagamento di tasse o imposte, o un avviso su un problema con il tuo codice fiscale.
Cosa vogliono i truffatori?
L’obiettivo dei truffatori è quello di ottenere informazioni personali, come il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, dati bancari o password.
Denaro: Potrebbero indurti a prelevare denaro dal tuo conto o a ricaricare una carta prepagata.
Controllo del tuo dispositivo: Potrebbero inviarti un link che, se cliccato, installa un malware sul tuo telefono o computer.
Come riconoscere una truffa
Attenzione al mittente: Se il messaggio o l’email proviene da un indirizzo insolito o sospetto, è meglio non aprirlo.
Errori grammaticali e sintattici: I messaggi di truffa spesso contengono errori grammaticali e sintattici.
Senso di urgenza: I truffatori cercano di creare un senso di urgenza per indurti ad agire d’impulso, senza riflettere.
Richieste di informazioni o pagamenti insoliti: Se il messaggio ti chiede di fornire informazioni personali o di effettuare un pagamento che non ti aspetti, sii cauto.
Link sospetti: Non cliccare mai su link contenuti in messaggi o email di provenienza sconosciuta.
Come difendersi dalle truffe per SMS o Email
- Non fidarti di messaggi o email da mittenti sconosciuti.
- Non cliccare su link sospetti.
- Non fornire mai informazioni personali o pagamenti via email o SMS.
- Verifica l’autenticità del messaggio contattando direttamente l’azienda o l’istituzione da cui dice provenire.
Esempi di truffe comuni
“Il tuo account è stato bloccato. Per sbloccarlo, fai clic su questo link”
“Il tuo dispositivo è stato infettato da un virus. Per rimuoverlo, installa questa applicazione”
Parenti in difficoltà: “Nonna ho perso il telefono chiama su questo numero”
“Non riusciamo a consegnare il suo pacco, per ritirarlo contatti questo numero”
“Hai vinto un premio! Per riscuoterlo, chiama questo numero”