La torta cremosa di mele e cioccolato, senza cottura in forno (né in padella) rappresenta una tentazione irresistibile, facile da realizzare con soltanto due ingredienti.
Questa delizia si distingue per la sua texture cremosa e l’armonioso matrimonio tra il gusto fresco della frutta e l’intensità del cioccolato fondente.
Da quando ho scoperto questo dolce, lo preparo tutte le settimane: è perfetto anche per una merenda diversa dal solito o come dolcetto leggero a fine pasto. È senza glutine (perfetto quindi anche celiaci e intolleranti), senza lattosio, senza uova, burro né farina!
Che mi dici della voglia di cioccolato prima di dormire? Zero sensi di colpa con questa torta! Puoi mangiarla tutte le volte che vuoi!
Sei a dieta? Anche la tua nutrizionista ti consiglierà questa torta!
Ingredienti per la torta magica mele e cioccolato
- 300 g di mele (al netto degli scarti)
- 200 g di cioccolato fondente al 50%
- 50 ml circa di acqua
- q.b. cacao amaro
- cannella (opzionale)
Leggi anche: Frullo tutto nel mixer e metto in forno: preparo questa torta di mele tutti i giorni
Come preparare la torta con due ingredienti
Inizia tagliando le mele in piccoli pezzi, poi cuocile leggermente per circa dieci minuti. Se vuoi, aggiungi della cannella.
Successivamente, amalgama le mele al cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde e frulla il composto fino a che non diventa liscio e uniforme.
Versa il tutto in uno stampo, preferibilmente foderato con carta da forno o in alternativa usa uno stampo in silicone o piccoli contenitori per porzioni singole.
Lascia raffreddare in frigorifero per un paio d’ore fino a che la torta non si sarà solidificata.
Prima di servire, aggiungi un tocco finale con una spolverata di cacao amaro per esaltarne i sapori.
La tua merenda golosa è pronta per essere gustata!