L’Ausl di Modena ha lanciato un’allerta per alcuni lotti di vaccino anti-influenzale non conformi. Cosa succederà a chi l’ha già fatto? Quali rischi per la salute? Vediamo di fare chiarezza.
A-H3N2: l’influenza australiana colpisce anche il cervello
Ausl di Modena ritira 2000 dosi di vaccino anti-influenzale
L’Ausl di Modena ha ritirato 2000 dosi di vaccino anti-influenzale non conformi a causa di una variazione di temperatura in uno dei frigoriferi destinati alla loro conservazione. Per precauzione, il distretto sanitario sta contattando le persone già vaccinate per informarle della situazione.
Sebbene non vi siano rischi per la salute, il vaccino potrebbe risultare meno efficace se non correttamente conservato.
Il problema, rilevato tra il 6 e il 7 novembre, riguarda alcune dosi già somministrate. L’Ausl ha già avvisato tutti i medici interessati e sta informando i cittadini coinvolti. È stato anche attivato un contatto con l’azienda produttrice per la sostituzione delle dosi non conformi.
I cittadini sono comunque invitati a vaccinarsi
Nonostante l’accaduto, l’Ausl incoraggia la popolazione a continuare a vaccinarsi senza timori. La vaccinazione è particolarmente raccomandata per le persone fragili e le categorie a rischio, poiché resta il mezzo più efficace per limitare la diffusione del virus.