L’Estate non è ancora finita. Chi aveva decretato la fine ufficiale dell’estate con le prime piogge e l’abbassamento brusco delle temperature dovrà ricredersi, perché nella settimana da 23 al 29 di settembre assisteremo ad una nuova impennata delle temperature, grazie all’anticiclone africano.
Il ritorno dell’anticiclone africano
Se alcune regioni, specialmente al centro-nord est d’Italia, il maltempo ha causato frane e tantissimi disagi nell’ultima settimana, le altre regioni potrebbero beneficiare di un ultimo sprazzo d’estate per la fine di settembre.
Nelle prossime giornate, infatti, l’Italia si troverà nuovamente a fare i conti con un’ondata di caldo che coinvolgerà diverse regioni. L’anticiclone africano tornerà protagonista, portando un rapido aumento delle temperature. In alcune aree, i termometri potrebbero segnare valori fino a 35°C, in particolare al Sud.
LEGGI ANCHE: Il clima sta impazzendo! È davvero così? C’entra davvero il riscaldamento globale?
Il brusco calo delle temperature, dovuto al vortice del ciclone Boris e che ha influenzato pesantemente il clima prima nel nord Europa e poi nelle regioni del nord est, con piogge torrenziali è destinato a passare. Già sabato 21 settembre, le temperature sono risalite oltre i 24-25°C in molte città italiane, segnalando l’inizio di un graduale ritorno del caldo.
Temperature fino a 35°
Con l’inizio della nuova settimana, la situazione si evolverà ulteriormente. Contrariamente alle aspettative, l’aria calda in arrivo insieme alla perturbazione potrebbe far salire ulteriormente le temperature, specialmente nelle regioni meridionali. Il Sud, in particolare la Sicilia, potrebbe essere interessato da un forte rialzo termico, con temperature che potrebbero raggiungere punte di 34°C o 35°C.
Per quanto riguarda martedì 24 settembre, sono previste temperature piuttosto elevate anche in alcune città del Centro Italia. A Roma, Firenze, Ancona e Pescara i termometri potrebbero raggiungere valori tra i 27 e i 28°C.
Italia divisa in due
Il ritorno del caldo si farà sentire con intensità a partire da mercoledì, grazie al rinforzo dell’anticiclone africano, che garantirà condizioni meteorologiche stabili, soleggiate e clima decisamente caldo su gran parte del Centro e del Sud Italia.
La situazione sarà diversa al Nord, dove le perturbazioni atlantiche continueranno a influenzare il clima. Una nuova perturbazione è prevista per mercoledì pomeriggio/sera e giovedì, portando piogge diffuse e intense soprattutto nelle zone alpine, prealpine e nelle alte pianure.
Solo a partire da venerdì 27 settembre e durante il weekend successivo, l’alta pressione potrebbe estendersi anche al Nord, dando inizio a una sorta di “estate settembrina“, anche se con un ritardo rispetto ai normali ritmi stagionali.