Eleonora Giorgi ha un tumore al pancreas.
L’attrice, intervenuta in collegamento durante la trasmissione Verissimo, ha condiviso il suo coraggioso percorso nella lotta contro il tumore diagnosticato dieci mesi fa, facendo un controllo per una tosse insistente. «Forse c’è ancora una possibilità», ha detto, «ma qualunque sia l’esito, non nutro alcun rancore. Questo è stato l’anno più bello della mia vita, perché sono stata circondata da un’incredibile quantità di amore».
Leggi anche: Kate Middleton annuncia la fine della chemioterapia: il dolce omaggio ai figli e il look della rinascita
La scoperta del tumore al pancreas
Dieci mesi fa, Eleonora Giorgi ha scoperto di avere un tumore al pancreas.
Da quel momento, l’attrice settantenne ha affrontato un percorso estremamente difficile, iniziato con la chemioterapia e proseguito con un intervento chirurgico.
Ora, intervenuta in collegamento con Verissimo, Eleonora ha raccontato che le metastasi attorno al pancreas si sono espanse, ma lei continua a combattere e a sperare.
«La chemioterapia ha permesso di rimuovere il tumore principale, ma il cancro al pancreas crea una sorta di barriera che ostacola le cure, e così il tumore si è diffuso. Ci sono state delle complicazioni, e per tre mesi abbiamo provato a contrastarle, con successo parziale. Le metastasi sono cresciute e nei prossimi giorni farò esami importanti. I campioni verranno inviati in America, a Houston, dove è stata trovata una soluzione per il 14 per cento dei malati. Stiamo lottando con tutte le forze».
“Andrà tutto bene, ma se non dovesse essere così, saluto tutti…”
Durante la sua intervista con Silvia Toffanin, Eleonora Giorgi si è definita «lucida, razionale e fatalista», dichiarando: «Andrà tutto bene, ma se non dovesse essere così, saluto tutti… La vita è come un poker, imprevedibile e sorprendente. Però mi sento circondata da amore e non provo rancore.
C’è qualcosa di paradossale che devo ammettere: questo è stato l’anno più bello della mia vita. Ho ricevuto un amore che non avevo mai conosciuto prima e mi sono persino chiesta: “Se guarisco, come potrò tornare alla vita di prima?”. È stato un anno straordinario, mi considero davvero fortunata».
L’attrice ha poi voluto mandare un messaggio di forza e incoraggiamento a tutte le donne che affrontano momenti difficili come il suo: «Dobbiamo trovare il coraggio di essere sempre noi stesse, senza vergogna. Siamo splendide comunque, anche con la nostra testolina pelata».
Eleonora ha quindi tolto il foulard nero che indossava, mostrando come i suoi capelli siano caduti, ma ha spiegato che non ha intenzione di indossare parrucche.
Scherzando ha aggiunto: «Ora non devo più perdere tempo a lavare i capelli o andare dal parrucchiere».
In questi dieci mesi, Eleonora Giorgi ha dimostrato una straordinaria forza.
Già lo scorso marzo, durante un’apparizione in video a Verissimo insieme ai figli Paolo Ciavarro e Andrea Rizzoli, Andrea aveva espresso la sua ammirazione dicendo: «Mamma è riuscita a rendere questo periodo non solo sopportabile, ma quasi piacevole. Abbiamo vissuto momenti intimi che altrimenti non avremmo mai condiviso. Non so se io sarei stato altrettanto forte nella sua situazione».
Paolo, invece, aveva definito la madre «una forza della natura».
Ora l’attrice è tornata a parlare in televisione, questa volta dalla sua casa, per raccontare che la battaglia contro la malattia è più difficile del previsto, ma che non ha intenzione di arrendersi.
Durante la sua conversazione con Silvia Toffanin, ha rivolto un dolce pensiero al suo amato nipotino Gabriele, di due anni e mezzo, figlio di Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia: «Spero di non andarmene troppo presto, sono la sua più grande complice».
Immagine copertina: Instagram