Se ami mantenere la casa in ordine e pulita, probabilmente le fughe tra le piastrelle del pavimento sono una delle tue maggiori preoccupazioni. Nonostante gli sforzi per mantenere il pavimento sempre pulito, lo sporco tende comunque ad accumularsi nelle fughe, rendendone l’aspetto meno gradevole.
L’uso frequente di detergenti aggressivi per pulire le fughe, tuttavia, può danneggiare il materiale delle piastrelle o dei pavimenti, quindi è preferibile evitarli. Per fortunata esistono soluzioni naturali che possono risolvere il problema in modo efficace.
Rimedi naturali per la pulizia delle fughe
Gli ingredienti naturali per pulire le fughe delle piastrelle sono facilmente reperibili e spesso già presenti nelle nostre case. Prodotti come bicarbonato, aceto e acqua ossigenata si rivelano particolarmente efficaci per questo scopo.
LEGGI ANCHE: Sai che puoi utilizzare la farina per le pulizie di casa? Ecco il mio consiglio!
Inoltre, esistono strumenti che utilizzano il vapore per rimuovere lo sporco dalle fughe in modo rapido e senza ricorrere a sostanze chimiche aggressive.
Avete presente poi quanti vecchi spazzolini da denti buttate ogni anno? Bene, non buttateli tutti, ma conservatene due o tre nell’armadio del bagno per pulire più accuratamente le fughe in caso di incrostazioni tenaci!
Pulizia delle fughe con bicarbonato
Prima di tutto, indossa un paio di guanti protettivi. Mescola il bicarbonato con acqua calda fino a ottenere una pasta densa e schiumosa. Usa un vecchio spazzolino da denti per applicare il composto sulle fughe. Lascia agire per circa 30 minuti, quindi rimuovi il tutto con un panno asciutto. Il risultato ti sorprenderà.
Pulizia delle fughe con aceto bianco
L’aceto bianco è un prodotto naturale molto efficace e si può usare anche per togliere i cattivi odori dal frigo! Lo trovate al supermercato a meno di un euro al litro, basterà scegliere l’aceto di alcool o di vino bianco. Diluendolo in acqua tiepida, puoi creare una soluzione spruzzabile perfetta per pulire le fughe. Applica il liquido sulle fughe, lascialo agire per 10 minuti e poi passa un panno morbido per rimuovere i residui.
Ricordatevi anche che mescolare aceto e bicarbonato non serve a nulla: queste due sostanze mescolate assieme non puliscono meglio, anzi faranno solo una bella schiumetta bianca che non serve a nulla.
Pulizia delle fughe con acqua ossigenata
Anche l’acqua ossigenata può essere un’ottima alleata per sbiancare le fughe. Mescolate acqua ossigenata con acqua tiepida e metti la soluzione in un flacone spray. Spruzzate il prodotto sulle fughe, lascialo agire per 10-15 minuti, e poi rimuovete il tutto con un panno.
Come pulire le fughe con il vapore
Il vapore è particolarmente efficace contro lo sporco ostinato. Con un vaporetto, facilmente reperibile in tantissimi negozi di prodotti per la casa, potete sciogliere sporco, grasso e muffa in pochi secondi, senza bisogno di prodotti chimici. Il vapore garantisce una pulizia profonda e restituisce brillantezza alle piastrelle, eliminando le antiestetiche fughe scure.
Come rimuovere la muffa nelle fughe del bagno
Il bagno è un ambiente caldo e umido, perfetto purtroppo anche per la proliferazione delle muffe! È facile quindi trovare le fughe della doccia o vicino al lavandino macchiate di nero o giallo, che indica la presenza di muffe.
Per pulire le fughe della doccia ed eliminare la muffa, riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungete una o due tazze di bicarbonato. Mescolate fino a ottenere una soluzione spumosa e applicatela sulle fughe, specialmente nelle zone della doccia. Dopo circa un’ora, risciacquate con acqua tiepida o usate un panno per asciugare le superfici.
Pulizia delle fughe dei pavimenti in marmo
Il marmo è una pietra naturale composta da calcite o dolomite, e non ama affatto le sostanze acide, come aceto o succo di limone, o abrasive come la candeggina. Per i pavimenti in marmo, puoi usare acqua ossigenata diluita in acqua per pulire le fughe. Applica la soluzione con uno straccio o una spazzola, e lascia asciugare. Se necessario, ripeti l’operazione.
In presenza di sporco persistente, uno sgrassatore può aiutare a rimuovere i residui più ostinati prima di procedere con la pulizia finale.
Pulizia delle fughe nei pavimenti in gres porcellanato
Per i pavimenti in gres, il metodo di pulizia è simile. Bicarbonato, aceto e vapore funzionano altrettanto bene, ma è importante ricordare che le fughe sono spesso più strette.
Per le aree difficili come angoli di bagni e cucine, dove si accumula più facilmente il grasso, il vapore può essere la soluzione migliore. Nella pulizia quotidiana, basta un panno imbevuto d’acqua calda e un detergente neutro, evitando prodotti troppo aggressivi.
Prodotti consigliati per la pulizia delle fughe
Oltre ai rimedi naturali come aceto e bicarbonato, esistono anche prodotti specifici per pulire le fughe di pavimenti e piastrelle. Sono a base di detergenti chimici specifici per il tipo di pavimento, quindi occhio all’etichetta!