D’estate abbiamo un sacco di bella frutta fresca, ideale per decorare e completare deliziosi dessert. Ma chi ha voglia di accendere il forno?
Ecco allora una ricetta facilissima e gustosa, una crostata senza cottura per stupire i vostri ospiti e sbizzarrirvi comunque in cucina. Starà a voi scegliere la frutta che preferite per completare questa crostata alla frutta.
LEGGI ANCHE: Non accendo il forno per preparare questa torta salata: guarda qual è il segreto
La crostata senza cottura alla crema pasticcera è un dolce facile da preparare, ideale soprattutto in estate, poiché non richiede l’uso del forno.
La base è fatta di biscotti tritati e burro, come in una cheesecake, mentre la farcitura è una crema pasticcera alla vaniglia. Il tutto è decorato con frutta fresca per un tocco colorato. Si può facilmente fare anche nella stagione fresca con la frutta che avete a disposizione! Questa ricetta è veloce, personalizzabile e perfetta per una merenda o un dessert in compagnia.
Ingredienti per la crostata di frutta senza cottura
Ecco gli ingredienti per una tortiera con fondo removibile da 22 cm:
- 300 g di biscotti
- 150 g di burro
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- 00 40 g di farina 00
- 1/2 bacca di vaniglia
Per decorare:
- frutta fresca a piacere
Come preparare la crostata senza cottura alla crema
Preparazione della base: Tritate i biscotti finemente con un mixer o, se preferite, metteteli in un sacchetto e schiacciateli con un mattarello fino a ridurli in polvere. Trasferite i biscotti sbriciolati in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso, mescolando bene fino a ottenere un composto uniforme.
Versate il composto in una tortiera dal fondo removibile precedentemente imburrata e compattatelo bene con un cucchiaio, creando uno strato regolare e un bordo leggermente più alto lungo i lati. Mettete la base in frigorifero per almeno 30 minuti affinché si solidifichi.
Preparazione della crema pasticcera: In una ciotola, mescolate lo zucchero con i tuorli d’uovo, poi aggiungete la farina setacciata, incorporandola con una frusta a mano. Nel frattempo, portate il latte a bollore, aromatizzandolo con la vaniglia (potete usare i semi o la bacca intera, che andrà rimossa una volta raggiunto il bollore).
Versate il composto di uova, zucchero e farina nel latte caldo e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente, fino a quando la crema si addensa. Lasciatela raffreddare completamente.
Decorazione del dolce: Riprendete la base dal frigorifero e riempitela con la crema pasticcera, livellandola accuratamente. Rimettete la crostata in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che si rassodi ulteriormente.
Prima di servire, decorate la crostata con frutta fresca a piacere, creando un effetto visivo colorato e invitante.
I miei consigli per una crostata alla frutta perfetta
Base della crostata
Potete personalizzare la base della crostata utilizzando i biscotti secchi che preferite. Se avete a disposizione semplici frollini, andranno benissimo, ma anche biscotti al cacao o i classici Digestive, spesso usati nelle cheesecake, sono ottime alternative. Per dare un tocco in più, potete aggiungere alla miscela di biscotti anche frutta secca tritata come mandorle, nocciole o pistacchi.
Varianti della farcitura
Per quanto riguarda la farcitura, avete ampia libertà di sperimentare. La ricetta classica prevede crema pasticcera e frutta fresca, ma potete optare per varianti golose come la crema pasticcera al cioccolato, la crema al mascarpone o al pistacchio. Scegliete ciò che più vi piace per creare una crostata personalizzata.
Decorazioni
Per decorare la crostata, fragole e frutti di bosco sono una scelta colorata e fresca, ma si possono anche utilizzare kiwi, banane, pesche, albicocche, oppure scaglie di cioccolato e granella di nocciole o pistacchi per un tocco croccante e goloso.
Conservazione e congelazione
La crostata senza cottura alla crema si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, preferibilmente sotto una campana di vetro per mantenerla fresca.
La congelazione non è consigliata, poiché potrebbe alterare la consistenza del dolce.
LEGGI ANCHE: Trucco della monetina: solo così puoi capire se il tuo freezer funziona correttamente mentre sei in vacanza
Suggerimenti per lo stampo
Per facilitare l’estrazione della crostata dallo stampo, è essenziale utilizzare una tortiera con fondo removibile. Se non disponete di questo tipo di tortiera, uno stampo a cerniera può essere una valida alternativa. Ricordatevi di imburrare bene la base e i bordi, e maneggiate con attenzione il dolce una volta pronto per evitare di rompere la crosta.