Preparo questi toast di patate per i miei nipotini e vanno sempre a ruba

Hai mai provato a preparare dei toast di patate? Da quando li ho scoperti, li preparo tutte le settimane ai miei nipotini e ne vanno pazzi!

Invece del classico pane in cassetta, questi toast sono fatti con un impasto di patate lesse, uova e farina, con l’eventuale aggiunta di parmigiano.

Li farcisco con prosciutto cotto e formaggio, scaldandoli poi sulla piastra, ma si possono personalizzare con il ripieno preferito.

Noi li gustiamo caldi per assaporarne tutta la bontà e l’irresistibile ripieno filante, ma sono perfetti anche da portare in uno zaino come pranzo al sacco!

I miei consigli per preparare i toast di patate a regola d’arte

Per preparare al meglio i toast di patate, ecco alcuni consigli utili che ti aiuteranno a ottenere un risultato perfetto:

  • Utilizza patate farinose come le patate a pasta bianca o gialla, che tendono a diventare morbide e cremose una volta lessate, rendendo l’impasto più facile da lavorare.
  • Aggiungi parmigiano o grana grattugiato all’impasto di patate per dare più sapore. Circa 50 grammi dovrebbero essere sufficienti.
  • Puoi variare il ripieno a tuo piacimento. Oltre al classico prosciutto cotto e formaggio, puoi provare con altri salumi, formaggi stagionati o verdure grigliate. Evita formaggi acquosi come la mozzarella che potrebbero rendere il toast troppo umido e difficile da cuocere.
  • Assicurati che la piastra sia ben calda prima di cuocere i toast. Questo aiuterà a ottenere una bella crosticina dorata all’esterno mentre il ripieno rimane filante.
  • Aggiungi la farina poco alla volta e lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza morbida ma compatta. Se necessario, aggiungi altra farina per evitare che l’impasto si appiccichi alle mani.
  • Quando schiacci l’impasto sul piano di lavoro infarinato, cerca di mantenere uno spessore uniforme di circa 4-5 mm per garantire una cottura omogenea.
Seguici su Facebook

Ingredienti per 4 toast

  • 500 g di patate
  • 1 uovo
  • 200 g di farina 00
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • 100 g di prosciutto cotto (o prosciutto crudo o speck)
  • 100 g di scamorza o provola

Come preparare i toast di patate senza pane

Preparazione:

  1. Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua. Una volta pronte, lasciarle intiepidire e sbucciarle.
  2. Passare le patate nello schiacciapatate, aggiungere sale e pepe a piacere, unire un uovo e mescolare bene.
  3. Aggiungere la farina poco per volta, amalgamando fino a ottenere una consistenza lavorabile con le mani (se necessario, aggiungere ancora un po’ di farina).
  4. Prendere un po’ di impasto alla volta e, su un piano di lavoro infarinato, schiacciarlo con le mani fino a ottenere uno spessore uniforme di circa 4-5 mm.
  5. Ritagliare un numero pari di quadrati (circa 10×12 cm). Noi abbiamo ottenuto 8 rettangoli.
  6. Farcire metà dei quadrati con formaggio tagliato sottile e prosciutto cotto (o altri salumi a piacere).
  7. Sovrapporre un secondo strato di impasto di patate, formando i toast, e spennellare con un po’ di olio extra vergine di oliva.
  8. Scaldare la piastra e cuocere i toast pochi alla volta, circa 5 minuti per lato, spennellando con olio anche l’altro lato.

Servire subito i toast di patate, caldi e filanti.

Seguici su Facebook
Condividi l'articolo se ti è piaciuto

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *