Umberto Tozzi, ospite di Domenica In, annuncia il suo addio alle scene.
E lo fa con delle parole che vanno dritte al cuore.
La carriera di Umberto Tozzi
Umberto Tozzi è attualmente impegnato nel suo tour di addio intitolato “L’ULTIMA NOTTE ROSA: THE FINAL TOUR“.
Questo tour segna la conclusione di una carriera straordinaria durata 50 anni, durante la quale ha venduto oltre 80 milioni di album e ha tenuto più di 2000 concerti in tutto il mondo. Il tour attraverserà tre continenti, inclusi Europa, Stati Uniti e Oceania, con una serie di oltre 30 spettacoli dal vivo in luoghi iconici.
Questo ultimo tour offre ai fan l’ultima opportunità di vivere le esibizioni dal vivo di Tozzi, celebrando i suoi successi senza tempo come “Ti Amo,” “Gloria,” e “Si può dare di più.”
La malattia e l’addio alle scene
Umberto Tozzi, 72 anni, sta vivendo un periodo di rinascita dopo aver combattuto contro la malattia per anni.
Il tumore è stato sconfitto, ma quella paura persiste:
Ho passato due anni di salute molto difficili e mi sono promesso che, se ne fossi uscito, avrei fatto tutte le cose che fino a quel momento non ero riuscito a fare
Il periodo della malattia è stato per Umberto Tozzi anche un’occasione di maturazione e crescita personale, come ha dichiarato a Domenica In: “A essere sincero, non ho fatto esami di coscienza, ma mi sono riscoperto migliore.”
In un’intervista del 2022 disse:
Ho avuto un problema di salute importante. Un tumore alla vescica. Mi credevo debole, ho scoperto di avere coraggio. Mi ha stupito la serenità con cui sono riuscito ad affrontare la malattia. Ho messo da parte la paura, cercando di essere ottimista».
«Durante la chemio, ho preso il Covid per la terza volta. E mi è venuta una grave infiammazione polmonare»
«Ad aprile il mio cardiologo mi ha prescritto un’ecografia addominale. Doveva essere routine. Invece mi hanno trovato il male. È stato un periodo davvero difficile, adesso per fortuna ne sono fuori».
Umberto Tozzi annuncia l’addio a Domenica In e ai concerti
Umberto Tozzi si è confidato a Domenica In, dopo aver affrontato una malattia, e ha annunciato il suo addio ai concerti.
Sai, fare questo lavoro è un privilegio. Io faccio tour dagli anni ’80 e non mi sono mai fermato felicemente, perché ho avuto la fortuna di essere apprezzato in molti Paesi del mondo. Adesso ritorno con questo meraviglioso ultimo concerto per ricambiare tutto l’affetto che ho ricevuto»
«Non sono stato un padre molto presente e mi sono mancate tante cose. Ora vorrei dedicarmi ai miei figli e ai miei nipoti».
Franco Tozzi: chi è il fratello di Umberto morto dopo una breve malattia (Aggiornamento)
Agosto 2024: Umberto Tozzi, in alcuni suoi concerti per l’ultimo tour, ricorda il fratello Franco Tozzi, morto a 79 anni il 29 gennaio 2024 dopo una breve malattia. Due volte è salito sul palco di Sanremo e ha accompagnato il fratello in alcuni suoi tour: ha fatto il chitarrista con il complesso Il Suo Primo Amore per poi tornare sulla scena musicale nel 1995 con l’album Ecco
Fonte immagine copertina: youtube